SpongeBob Gay???!, Icona del mondo gay.

« Older   Newer »
  Share  
thegrazy
view post Posted on 6/12/2005, 22:32




nn ci faccio molto caso, glielo dice in una delle puntate della altra settimana (apparte questo lunedi)?
 
Top
view post Posted on 6/12/2005, 22:37
Avatar

The Blu Lion

Group:
Administrator
Posts:
19,416
Location:
Terra e Mar Ligure

Status:


A volte non sembra che gli piaccia ma altre si.
 
Web  Top
thegrazy
view post Posted on 9/12/2005, 12:44




è vero, la prossima volta controllerò se dice pikkola
 
Top
view post Posted on 9/12/2005, 12:51
Avatar

The Blu Lion

Group:
Administrator
Posts:
19,416
Location:
Terra e Mar Ligure

Status:


Lo di abbastanza spesso.

Leggete qui!

Non parla solo del film, ma anche del fatto della presunta geyezza di Spongy.

Spongebob. Il film
recensione di Vincenzo Patanè al film Spongebob. Il film (2004) di Stephen Hillenburg inserita il 27/11/2005


Edito originariamente in Pride 77, novembre 2005.


Da molto tempo la comunità americana - e noi con essa - è tormentata da un tremendo, irresolvibile dubbio: Spongebob è gay? Finalmente è arrivato un film che può chiarirci le idee!

Ma andiamo con calma... Dopo cinque anni di gavetta televisiva (esordì nel 1999 sulla tv via cavo Nickelodeon, mentre in Italia lo si può vedere dall'anno scorso) il personaggio di Spongebob è dunque arrivato sul grande schermo. Prodotto e diretto dal suo creatore Stephen Hillenburg (ex biologo marino con l'hobby del disegno), Spongebob. Il film è godibilissimo, dotato di una surreale demenzialità - grazie alla quale l'azione alla fine arriva comunque in porto, trovando volta per volta le soluzioni che preferisce - che piacerà a molti. Apparentemente per bambini, spesso appare indirizzato verso un pubblico adulto più di quanto si possa pensare.

La storia è semplice. La spugna Spongebob vive in un ananas nel regno di Bikini Bottom, sotto il mare. Lavora come impiegato nel fast food di Krab. Questi è accusato ingiustamente dal re Nettuno di avergli rubato la corona, in realtà trafugata dal perfido Plancton che spera di rubare a Krab la ricetta segreta di una panino di grande successo e che vuole conquistare un controllo mentale su tutti gli abitanti. Convinto dell'innocenza di Krab, Spongebob parte con l'amico fidato Patrick, una stella marina, alla volta di Shell City, un postaccio da cui nessuno è mai tornato vivo. Dopo tante peripezie, tra mostri marini e spietati criminali, i due riporteranno la corona in patria, Plancton sarà sconfitto e tutti vivranno felici e contenti...

Il film è impregnato di cultura pop, è ricco di citazioni musicali, ha una bella colonna sonora (Avril Lavigne, il gruppo metal dei Motorhead, Wilco e Tom Rothrock) e nell'edizione originale conta su un doppiaggio di attori famosi (come Scarlett Johansson e Alec Baldwin). Tutto è all'insegna della semplicità: il cartone - nel quale a mo' di Roger Rabbit fanno capolino personaggi reali (tra cui David Hasselhoff, famoso negli Usa come Mr. Baywatch) - è disegnato con tratti volutamente infantili, i personaggi sono delineati in maniera evidente e le battute, divertenti e a volte esilaranti, nascono da un umorismo leggero e quasi puerile. Semplicista, ma non da buttare via, è anche la morale finale, conquistata da Spongebob al termine dell'avventura: bisogna lottare fino in fondo ma essendo sempre noi stessi, con fiducia nelle nostre capacità ma conoscendo i nostri limiti.

Fin qui tutto ok. Ma perché Spongebob Square Pants (questo il suo nome completo) - quadrato e giallo, alcuni buchi sull'epidermide e sorriso a due denti - dovrebbe essere gay? Un po' di "colpa" è dovuta al fatto che il cartone animato è stato utilizzato in un delizioso video musicale (facile da beccare su internet) in cui, sull'onda della canzone We are Family, numerosi personaggi tv amati dai bambini esaltano la tolleranza della diversità. Apriti cielo! La destra americana cattolica si è scatenata: il gruppo "Focus of the Family" ha accusato Spongebob di fare propaganda pro gay, mentre l'American Family Association ha rilevato con disgusto che il video celebra soprattutto l'omosessualità.

Pur essendo molti i personaggi che intervengono nel video (tra di essi: Whoopi Goldberg, Lilo & Stitch e i Muppets) è stato però Spongebob l'oggetto degli attacchi peggiori. D'altra parte, negli Usa questa simpaticissima spugna è assurta a icona gay ed una discreta fetta del suo pubblico televisivo è costituita da gay. Nonostante Hillenburg abbia più volte negato ogni riferimento al riguardo, molte sono le cose nel cartone che hanno un evidente gusto gay, a cominciare dal fatto che Spongebob è innocente, morbido, sentimentalone e per niente mascolino. E che dire del suo rapporto con Patrick (il quale nel film in una scena si presenta con calze a rete e fa più di un riferimento al proprio sedere...)? I due amano spesso camminare mano nella mano e sembrano condividere una straordinaria complicità, anche fisica. E in un bellissimo episodio televisivo i due adottano una piccola capasanta orfana, alla quale Spongebob fa da mamma e Patrick da papà (in realtà Patrick avrebbe voluto fare da mamma ma è esageratamente peloso...). Troppo poco? Forse. Però rimane il fatto che quel mondo sottomarino dà l'idea di un inno alla tolleranza e alla democrazia, un universo in cui ciascuno può essere se stesso in libertà e nel quale le identità sessuali sono labilissime e, soprattutto, va bene qualsiasi tipo di famiglia purché vi sia solidarietà e generosità, in altre parole amore. E questo non è poco, vero?
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2005, 13:52
Avatar

The Blu Lion

Group:
Administrator
Posts:
19,416
Location:
Terra e Mar Ligure

Status:


UNA SPUGNA CONTRO LA FAMIGLIA. A scuola col sorriso o col sospetto? Un video musicale per i ragazzi è stato distribuito in più di 60.000 scuole in tutta l'America. Mostra circa un centinaio di personaggi TV per bambini, che cantano il disco hit «We are Family». Durante la visione un insegnante promuove la tolleranza della diversità. Una conquista. Caryl Stern, dirigente della Lega Anti-Diffamazione, ha detto: «È un'opportunità grandiosa, sappiamo che non si nasce piccoli odiatori, ma impariamo ad odiare. Dunque è ora di disimparare». Per produrre e distribuire il video, la Lega si è associata con la Fondazione «We Are Family», organizzazione senza fini di lucro fondata dal produttore musicale Nile Rodgers, co-autore della canzone hit del 1979 «We Are Family». Ma ecco la reazione dell'American Family Association, fortemente conservatrice: «Superficialmente il progetto sembra essere un meritevole tentativo di incoraggiare una maggiore comprensione delle differenze culturali. Ma un esame più approfondito rivela che una delle differenze che vengono celebrate è l'omosessualità». È il personaggio di SpongeBob SquarePants (nella foto) che renderebbe il video pro-omosessuale: una simpatica e giovane spugna che avrebbe il «torto» di passeggiare mano nella mano sia con l'amico foca che con l'amico tritone. Insomma tutto viene preso molto sul serio, dimenticando che solo l'antica arte della levità non induce nelle giovani menti ciò che i conservatori vorrebbero evitare: l'irresistibile germe della trasgressione. La levità di una canzone.


Per vedere il video fate clic qui: We Are Family: Per vedere il video basta andare infondo al sito dove c'è l'immagine si SpongeBob che salta.
 
Web  Top
thegrazy
view post Posted on 9/12/2005, 19:13




c'ho messo un po a leggere ma nn ho potuto vedere il video x un porblema al mio computer
 
Top
view post Posted on 9/12/2005, 22:01
Avatar

The Blu Lion

Group:
Administrator
Posts:
19,416
Location:
Terra e Mar Ligure

Status:


Si è una cosa lunga. Ma forse risolve questo dilemma: SpongeBob è Gay?
Dicono è colpa di quel video. Io non riesco a vederlo. Se qualcuno lo vede segnalatelo qui!
 
Web  Top
Girl90
view post Posted on 11/12/2005, 19:49




noooooooooo n può exere gay
 
Top
thegrazy
view post Posted on 11/12/2005, 19:52




x me nn lo è!!!
 
Top
Girl90
view post Posted on 11/12/2005, 19:55




nn poxo exere innamorata d un gay tongue.gif
 
Top
thegrazy
view post Posted on 11/12/2005, 20:52




ma sei innamorata sia di spongebob ke di patrick?
 
Top
view post Posted on 11/12/2005, 21:47
Avatar

The Blu Lion

Group:
Administrator
Posts:
19,416
Location:
Terra e Mar Ligure

Status:


Tranquilli ragazzi... SpongeBob non è gay!!! Lasciate SpongeBob ha Sandy (anche se non lo merita) ma se lo amate veramente lasciatelo a Sandy. Fatelo per lui!
 
Web  Top
Girl90
view post Posted on 12/12/2005, 22:34




patrik è la vita mia spongy è il mio amante tongue.gif
 
Top
..GARU..
view post Posted on 15/12/2005, 13:10




CITAZIONE (Girl90 @ 12/12/2005, 22:34)
patrik è la vita mia spongy è il mio amante tongue.gif

w00t.gif
 
Top
sbaiano
view post Posted on 17/12/2005, 19:22




spongy nn è gay :cry:
p.s uccidero chi ha creato quella stupida immagine

Edited by LillayFran - 18/6/2010, 00:45
 
Top
497 replies since 17/11/2005, 23:09   15293 views
  Share